Una Breve Storia Dei Beatles - 2024

Una Breve Storia Dei Beatles

La storia dei figli più famosi di Liverpool, i Beatles, è piuttosto qualcosa. Dai loro primi incontri, tour del mondo e successiva rottura; continua a leggere per un breve resoconto della band più famosa del mondo.

Storia antica e residenza di Amburgo

Poco sapevamo che il mondo musicale stava per girare in aria quando Paul McCartney, un quindicenne incontrò un sedicenne John Lennon nel 1957. Lennon, nella sua band di skiffle The Quarrymen, invitò McCartney a unirsi al gruppo sulla chitarra ritmica, con la band in seguito invitando George Harrison e il bassista originale Stuart Sutcliffe ad unirsi.

In seguito una serie di concerti a Liverpool, il primo manager dei Beatles, Allan Williams (proprietario originario della sede locale The Jacaranda), organizzò una residenza ad Amburgo per la band, che avrebbe visto il batterista dei Beatles originale Pete Best entrare a far parte della band. Il 1961 vide Sutcliffe lasciare la band - con McCartney che lo sostituì al basso. Dopo le critiche, Best sarebbe stato sostituito da un giovane Ringo Starr un anno dopo.

La prima foto di The Quarrymen (John Lennon, voce / chitarra) | © Ronald Saunders / Flickr

La popolarità del Regno Unito e il primo singolo

Quando i Beatles tornarono nel Regno Unito nel 1961 dopo numerose esibizioni ad Amburgo, furono alla ribalta della sempre crescente scena della Merseybeat della città. Dopo una serie di spettacoli al Cavern Club, sono stati avvistati da Brian Epstein, che in seguito sarebbe diventato direttore ufficiale della band nel 1962. Inizialmente rifiutato dalla Decca Records, Epstein avrebbe quindi firmato la band con l'etichetta Parlophone della EMI e in giugno iniziarono la loro prima sessione di registrazione presso gli Abbey Road Studios.

Nell'ottobre dello stesso anno, il primo singolo dei Love Beat Do dei Beatles raggiunse il numero 17 nella classifica Record Retailer. La band tornerà ad Amburgo per la quinta ed ultima residenza prima di tornare a casa con un nuovo look e una promessa di essere più seri riguardo alla loro musica. Erano seri, dato che avrebbero continuato a rilasciare 12 LP di studio in un periodo di otto anni.

Beatlemania

Nel 1963, un acuto Beatles avrebbe registrato il loro primo LP Please Please Me , un successo strepitoso nel Regno Unito, con un picco al numero 1 nelle classifiche. Seguirono vaste tournée europee, con migliaia di fan che riempivano le strade al di fuori dei luoghi in un evento notturno. La reazione alla band fu soprannominata Beatlemania. Il 1964 vide la "British Invasion", con The Beatles che colpì gli Stati Uniti per la prima volta. L'Ed Sullivan Show ha ospitato la loro prima esibizione televisiva negli Stati Uniti, che è stata un punto di riferimento per la band ed è stata vista da circa 73 milioni di spettatori negli Stati Uniti.

Il rapido successo dei Beatles e la crescente base di fan in America li hanno visti protagonisti cinque posti nella Billboard Top 100, che è ancora un record fino ad oggi. Tra i tour, i Beatles trovarono il tempo di registrare con A Hard Day's Night e Beatles For Sale pubblicati nella seconda metà del 1964.

I Beatles avrebbero visto un continuo successo in America con i primi concerti di musica dal vivo che si terranno negli stadi, tra cui uno spettacolo allo Shea Stadium per un pubblico record di 55.600 spettatori il 15 agosto 1965. Il live ha finalmente iniziato a risentire della band dopo quattro anni di registrazioni, tournée e oltre 1400 apparizioni dal vivo, con la loro ultima esibizione al pubblico al Candlestick Park, San Francisco nell'agosto del 1966.

Gli anni dello studio

Senza piani per ulteriori spettacoli, i Beatles presero in studio con un approccio più sperimentale al loro musica. Dalla fine del 1966 al 1970 i Beatles registrarono e pubblicarono altri sei LP di studio, a partire da Sgt. Banda Lonely Hearts Club Band di Pepper . Dopo la morte di Brian Epstein, le crepe nell'unità del gruppo iniziarono a mostrare e le sessioni di registrazione divennero difficili con i membri che occasionalmente smettevano e tornavano.

Nonostante ciò, i Beatles riuscirono comunque ad occupare il primo posto con quattro delle loro sei uscite durante questo periodo con il picco al numero 1 nel Regno Unito e cinque il raggiungimento del numero 1 negli Stati Uniti.

Le tensioni continuarono a manifestarsi e la loro esibizione finale fu sui tetti di Apple Corps su Savile Row, gennaio 1969. L'album numero 1 in tutto il mondo Abbey Road seguì più tardi nell'anno, poco prima che i Beatles alla fine ruppero nel 1970.

Dopo la rottura dei Beatles, il loro LP in studio finale Let It Be fu pubblicato l'8 maggio 1970; ora considerava un toccante finale per il gruppo che scuoteva il mondo.

The Beatles - Sgt. Banda Lonely Hearts Club Band di Pepper | © badgreeb RECORDS / Flickr