Le Migliori Città Di Mare In Polonia - 2024

Le Migliori Città Di Mare In Polonia

La Polonia potrebbe non essere la prima destinazione balneare che ti viene in mente quando prenoti le tue vacanze estive, ma la costa settentrionale del paese è piena di ampie spiagge sabbiose e affascinanti città costiere. Diamo un'occhiata al meglio.

Sopot

Sopot è la località balneare più grande e forse la più stravagante della Polonia con una popolazione di circa 40.000 persone. È incastrato tra altre due città - Danzica e Gdynia - che insieme formano Tri-City (Trójmiasto in polacco). Rinomato per il suo molo di legno (il più lungo d'Europa) che offre splendide viste sulle spiagge sabbiose e sul Mar Baltico, offre bar, ristoranti, club e hotel esclusivi frequentati dai polacchi benestanti, mescolati con le tipiche attrazioni balneari come i negozi di cialde e bancarelle di souvenir. Altri punti salienti includono la surrealista Crooked House sulla strada principale di Sopot, Monciak, che è stata ispirata dai disegni dell'illustratore del libro polacco Jan Marcin Szancer e dall'annuale festival musicale Open'er, che si tiene ogni anno a luglio nel vicino aeroporto di Gdynia-Kosakowo.

Sopot, Polonia

Il molo di legno a Sopot | © Kedziurt / Flickr

Jurata

Jurata è una rinomata località balneare sulla penisola di Hel, lunga 35 km, che separa la baia di Puck dal Mar Baltico. È facilmente raggiungibile da Tricity in treno, che impiega circa un'ora. Ideale per rilassanti passeggiate al tramonto sull'ampia spiaggia sabbiosa, ciclismo, vela, windsurf e kite-surf, non è lontano dall'acquario di foche (situato a Hel Town sulla punta della penisola). Luglio e agosto sono alta stagione quindi assicuratevi di prenotare la vostra sistemazione in anticipo.

Jurata, Polonia

Kite Surf a Hel | © Ministero degli affari esteri della Repubblica di Polonia / Flickr

Międzyzdroje

Międzyzdroje si trova sul lato occidentale della costa polacca, vicino al confine con la Germania. Conosciuta per l'annuale Festival of Stars (Festiwal Gwiazd), la città attira molte celebrità polacche e televisive durante l'estate, che lasciano impronte delle loro mani sulla Promenade of Stars ispirata alla Hollywood Walk of Fame. Altri punti salienti includono un museo delle cere, parchi divertimenti per bambini e un molo lungo 395 metri, che si estende nel Mar Baltico. Per gli amanti della natura, è d'obbligo una visita al vicino Parco Nazionale di Wolin.

Międzyzdroje, Polonia

Miedzyzdroje | © Kamyq / Pixabay

Łeba e Ustka

Łeba e Ustka sono città costiere situate sui due lati opposti del bellissimo Parco Nazionale Słowiński - famoso per le sue "dune mobili", che si muovono a causa di forti venti che creano un deserto come paesaggio. Il parco è stato aggiunto alla lista UNESCO delle Riserve della Biosfera Mondiale nel 1977. Łeba offre un mix di strutture esclusive come l'iconico Hotel Neptun, più opzioni low-key tra cui stanze in affitto e piccoli alberghi, mentre Ustka vanta due spiagge (una alto, un piano) collegato da un ponte pedonale sul fiume Słupia, che divide la città in due. È anche sede di molti caffè e ristoranti di pesce e un festival annuale di fuochi d'artificio (ogni luglio).

Łeba, Polonia
Ustka, Polonia

Łeba | © Łukasz Miśkiewicz / Flickr

Kołobrzeg

La città di Kołobrzeg è conosciuta per la sua architettura storica (come il faro del XVII secolo e la basilica gotica di Santa Maria) e le stazioni termali, che sono popolari soprattutto tra i turisti polacchi e tedeschi . La vita ruota attorno al suo porto, al molo di cemento e ad una passeggiata piena di gelaterie, birrerie e bancarelle di souvenir. Se rimani qui per un paio di giorni, assicurati di prendere il traghetto per Bornholm Island, che appartiene alla Danimarca ed è un ottimo posto per andare in bicicletta. Per allontanarti dalla folla, fai una lunga passeggiata sulla spiaggia o vai al vicino villaggio di Grzybowo.

Kołobrzeg, Polonia

Faro di Kolobrzeg | © Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia / Flickr

Rewal

Rewal è molto più piccolo di altri resort menzionati in questo articolo, ma può anche diventare tranquillo affollato durante i mesi estivi. La sua lunga spiaggia bianca color crema è perfetta per fare picnic, prendere il sole e fare piacevoli passeggiate pomeridiane. Rewal si trova a soli due chilometri da Trzęsacz, dove si possono ammirare le rovine di una chiesa del 15 ° secolo, che è stata gradualmente presa dal mare nel corso degli anni ed è ora ridotta a un singolo muro di mattoni che domina la spiaggia su una scogliera sabbiosa.

Rewal, Polonia

Rovina di Trzesacz | © Astromario / Wikimedia

Dębki

Dębki è un altro segreto ben tenuto. Offre numerosi hotel, ville private e campeggi circondati da una vasta pineta che divide il villaggio dalle dune e un'ampia spiaggia. Ogni anno ad agosto ospita il più grande torneo di frisbee della Polonia chiamato SandSlash.

Dębki, Polonia

Peace Debki | © Alexander Baxevanis / Filckr