Ecco Cosa Ho Imparato Vivendo In Giappone - 2024

Ecco Cosa Ho Imparato Vivendo In Giappone

Mi sono trasferito a Tokyo nel 2012 con niente più di un singolo un bagaglio e un portatile che muore lentamente (che ho ancora). Questo paese ha una curva di apprendimento ripida e, avendo trascorso tutta la mia vita negli Stati Uniti, acclimatarsi alla vita giapponese è stato inizialmente un po 'difficile. Ora, dopo diversi anni di vita, lavoro e gioco a Tokyo, posso dire con certezza che il Giappone è diventato una parte di me, e lascerò una persona diversa da quella che ero quando sono arrivato. Ecco cosa ho imparato dopo cinque anni in Giappone.

I pasti sono meglio condivisi

Quando esci a cena negli Stati Uniti, ognuno di solito ordina il proprio pasto separato. Sono cresciuto pensando che questo è quello che le persone facevano nei ristoranti di tutto il mondo, e ho molti ricordi di essere infastidito quando un amico o un membro della famiglia mi chiedeva di provare qualcosa nel mio piatto. Sono egoista.

In Giappone, la cena è generalmente condivisa da tutti al tavolo. In un izakaya (gastropub giapponese), numerosi piatti piccoli vengono serviti per tutto il pasto, e nei ristoranti che servono shabu-shabu o yakiniku (barbecue giapponese), il cibo viene preparato al centro del tavolo per tutti da mangiare. C'è qualcosa nel condividere un pasto attorno a un fuoco che sembra un po 'più umano di seppellire il viso in un cesto di patatine fritte (non che non mi piaccia anche quello). Mangiare è un'esperienza più comune per me ora, e mi piace meglio così.

Yakiniku | © Barron Fujimoto / Flickr

La vita è più facile quando non si ha bisogno di una macchina

La casual drive della domenica e il viaggio in Route 66 sono sogni morti per me ora. L'assicurazione è costosa, i prezzi del gas sono troppo alti e il traffico fa schifo. Per qualcuno che trova la guida per essere più di una seccatura che un brivido, il Giappone è perfetto. Con la rete ferroviaria più ampia e gestita in modo efficiente nel mondo, non c'è bisogno di un'automobile o di una patente di guida se vivi qui. Il viaggio in treno è ormai parte della mia vita quotidiana, tanto che non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho guidato una macchina.

La pulizia conta

Ogni volta che visito casa, la prima cosa che noto è quanto sono sporche le strade e le auto della metropolitana sono. Mi fa infuriare ogni volta che qualcuno butta a terra o colpisce un mozzicone di sigaretta per terra perché sono abituato a vivere in un posto dove le persone si ripuliscono da sole. Anche nelle città più affollate come Tokyo e Osaka, raramente si vede la spazzatura nelle strade perché ci si aspetta che le persone portino con sé fino a quando non riescono a smaltirle correttamente. Non intendo sembrare una diva, ma preferisco molto le strade che non sono disseminate di involucri di fast food, mozziconi di sigarette e cani doo-doo.

GS: Guardia di sicurezza che sorveglia la loro sezione di strada | © iMorpheus / Flickr

Il Giappone non è poi così strano

Detesto scoppiare la tua bolla, ma il Giappone non è il bizzarro anime fantasy che molti occidentali credono che sia. I media stranieri non amano coprire la cultura giapponese a meno che non possano produrre un pezzo esotico, feticizzato, "strano Giappone". La verità è che le "tendenze" della moda selvaggia e le strane barre a tema sono apprezzate solo da piccoli sottogruppi della popolazione. La maggior parte delle persone si alza, va al lavoro e si prende cura delle loro famiglie. Un sacco di espatriati tornano a casa una volta che si rendono conto che non è la fantasia che speravano, e il paese è meglio senza di loro.

Quando visiti casa, non c'è mai abbastanza

Non suonare morboso, ma ogni volta che vado a casa mi sento come se fossi preso a pezzi da un arto. Ok, forse era un po 'drammatico. Quello che volevo dire era che il tempo passa ancora a casa mentre ti diverti a vivere all'estero, e i tuoi amici e la tua famiglia (si spera) mancheranno. Saranno entusiasti del tuo ritorno, ma a meno che tu non abbia due mesi di vacanza, è impossibile raggiungere tutti senza spargersi troppo. Non avrai la possibilità di vedere tutti e aggiunge tensione alle relazioni quando le persone si sentono come trascurate.

Sarai sempre un outsider (ma va bene)

Anche se hai vissuto in Giappone per 30 anni, parli perfettamente giapponese e sei sposato con un locale, sarai sempre considerato un visitatore in questo paese. Sono qui da più di cinque anni e continuo a ricevere grandi elogi per le mie abilità di bacchette da parte dei locali che non riescono a credere che un occidentale possa capire come usarli. Un sacco di stranieri in Giappone si lamentano di questo, ma per essere onesti, non importa. Non sei giapponese e non lo sarai mai. Inoltre, essere un ospite straniero ti dà certe libertà, come fingere di non poter leggere il cartello che dice "NO ALCOHOL".

Non dare da mangiare ai gatti randagi | © halfrain / Flickr

Gli uffici giapponesi usano ancora i fax

La tua ipotesi è buona come la mia.