Come Trascorrere Cinque Giorni A Roma - 2024

Come Trascorrere Cinque Giorni A Roma

Roma ha una lista infinita di cose da vedere , le attrazioni e le attività e la lunga storia della città possono sembrare travolgenti quando si visita solo per pochi giorni. Ecco il modo migliore per abbattere una visita di cinque giorni in blocchi facili da gestire per coprire i principali elementi della Città Eterna con una dose aggiuntiva di conoscenza privilegiata.

Giorno 1: Orientamento

il primo giorno è utile orientarsi e capire tutti i dettagli che renderanno più semplice il tuo soggiorno. Fai una passeggiata intorno all'area locale e, se ti trovi fuori dal centro, prendi nota dei collegamenti e dei servizi di trasporto nelle vicinanze, come negozi, caffè e banche. Considera l'acquisto di un pass per Roma che è valido per 72 ore e include l'ingresso in due attrazioni statali (saltando la fila), nonché sconti su attività e trasporti pubblici illimitati. Per gli amanti del cibo, prendi in considerazione un tour gastronomico che non copra solo il tuo pranzo o la tua cena, ma fornisca anche informazioni preziose sulla ricerca della migliore cucina della città e consigli che ti aiuteranno a evitare le trappole per turisti.

Carbonara a Roma | © cecileherbert / Pixabay

Giorno 2: Esplora l'antica Roma

Roma ha quasi 3000 anni di storia, che richiede molto tempo in pochi giorni, quindi è utile iniziare dall'inizio. I principali siti antichi della città sono raggruppati in un unico biglietto. Inizia la tua visita al Palatino, sede della fondazione della città da parte di Romolo nel 753 aC e successivamente sede del maestoso palazzo dell'imperatore Domiziano. Da qui, scendere fino al centro storico, il Foro Romano, prima del grande finale al Colosseo. Dopo un'intensa giornata di visite turistiche dirigetevi verso il vicino quartiere di Monti, dove le pittoresche strade acciottolate sono fiancheggiate da wine bar, ristoranti e pizzerie frequentati soprattutto da giovani romani alla moda.

Foro Romano e Palatino | © jensjung / Pixabay

3 ° giorno: Visita il Vaticano

Inizia la tua visita ai Musei Vaticani: effettua una prenotazione online avanzata per evitare lunghe code, soprattutto in alta stagione. Il grande richiamo qui è la Cappella Sistina che si trova verso la fine del percorso a senso unico in modo da avere abbastanza tempo per ammirare i corridoi opulenti pieni di maestose sculture, affreschi, arazzi e arte lungo la strada. Per pranzo, allontanati dai ristoranti e dai bar turistici nelle immediate vicinanze e fai pochi isolati nel quartiere Prati per un pranzo decente e rilassante allo shabby chic Il Sorpasso o alla nuova birra artigianale Be.Re. Nel pomeriggio, raggiungi a piedi la Basilica di San Pietro, la chiesa più grande del mondo, e cogli l'occasione di dirigersi verso la cima della cupola per una vista impareggiabile sulla città. In serata dirigetevi lungo il fiume fino a Trastevere per aperitivo dove le tortuose viuzze ricoperte di vite ospitano trattorie tradizionali e tane popolari.

Basilica di San Pietro | © dianemeza3 / Pixabay

4 ° giorno: Scopri il Centro Storico

Il centro storico di Roma offre sorprese ad ogni angolo, quindi cerca di essere un po 'perso per imbatterti in alcuni degli edifici e piazze più belli. Prendi un itinerario generale da Piazza di Spagna alla Fontana di Trevi, passando il Pantheon fino a Piazza Navona e Campo de 'Fiori per spuntare i siti più riconoscibili. Tuttavia, cogli l'occasione per vagare fuori dai sentieri battuti verso alcune delle parti più tranquille della città come il Ghetto Ebraico e scappare in alcune chiese libere della città come Santa Maria del Popolo e Santa Maria Sopra Minerva che ospitano opere di Michelangelo, Raffaello e Caravaggio. Più tardi, concediti una cena in uno degli spettacolari ristoranti sul tetto di Roma per un pasto memorabile con vista sulla città.

5 ° giorno: Visita le più piccole attrazioni

Roma è piena di attrazioni e musei meno conosciuti per soddisfare qualsiasi interesse l'ultimo giorno per allontanarsi dalla folla. Gli amanti della storia potranno visitare i favolosi Musei Capitolini o il Museo Nazionale Romano per sculture e mosaici incredibili o prendere un treno per Ostia Antica per visitare le spettacolari rovine dell'antico porto mentre i fan del Bernini possono ammirare le statue più famose dell'artista alla Galleria Borghese. Chi è alla ricerca di pace e tranquillità può fare una passeggiata attraverso alcuni dei lussureggianti e verdeggianti parchi pubblici della città e pianificare un picnic o anche solo un breve viaggio fuori città verso la Via Appia per visitare le suggestive Catacombe Cristiane immerse nella campagna romana. In serata, recati in uno dei quartieri emergenti della città come San Lorenzo, Pigneto o Testaccio per un autentico pranzo romano di grande valore circondato da gente del posto.

Ostia Antica | © neufal54 / Pixabay