Breve Storia Della Cattedrale Dell'Almudena A Madrid - 2024

Breve Storia Della Cattedrale Dell'Almudena A Madrid

La Cattedrale di Almudena è la più grande chiesa di Madrid , situato vicino al Palacio Real di Madrid, il palazzo reale. Mentre i piani per costruire questa epica chiesa erano in discussione dal 16 ° secolo, la costruzione di chiese nelle colonie spagnole ha avuto la priorità e Madrid è rimasta senza una cattedrale per molti anni.

È interessante notare che il sito della cattedrale era una volta pensato far parte di un quartiere ebraico, che in seguito ospitò una moschea durante il regno arabo in Spagna. La moschea fu distrutta nel 1083 quando Alfonso VI conquistò nuovamente Madrid.

Cristina Candel / © Culture Trip | Cristina Candel / © Culture Trip

Solo nel 1879 la capitale della Spagna iniziò a progettare la costruzione della sua cattedrale. La prima pietra fu posata nel 1883 e la costruzione iniziò davvero nel 1885. I progressi furono inizialmente lenti a causa dell'insufficiente finanziamento e della morte dell'architetto originale. La chiesa fu una delle prime in Spagna ad includere una grande cripta romanica, aperta nel 1911, ma durante la guerra civile spagnola, la costruzione fu completamente interrotta e solo nel 1950 (con un nuovo architetto ancora una volta) . L'area del chiostro fu finalmente completata nel 1955 e la facciata nel 1960, ma il progetto non fu considerato terminato fino al 1993 quando la cattedrale fu finalmente consacrata da Papa Giovanni Paolo II. L'interno della cattedrale è considerato neogotico e presenta numerose cappelle e un museo.

Cristina Candel / | © Culture Trip

La chiesa ha un orientamento nord-sud, il che è notevole, considerando che la maggior parte delle chiese cristiane ha un orientamento est-ovest. La cattedrale è stata costruita in questo modo per integrarsi perfettamente con il Palazzo Reale, che ha lo stesso orientamento. La cattedrale è stata recentemente il luogo delle nozze del re Felipe VI (che all'epoca era principe) a Letizia Ortiz Rocasolano il 22 maggio 2004.

Cristina Candel / | © Culture Trip

Informazioni pratiche

Mentre l'ammissione alla cattedrale è gratuita, si consigliano le donazioni. Il museo costa sei euro per entrare. Gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 14:30 dal lunedì al sabato e i turisti non possono visitare la chiesa durante le cerimonie religiose o i servizi religiosi.